terme di venturina foto principali
separatore link navigazione sinistra

Apertura:
dal 10/05 al 31/10

Orario
Lun-Ven.7-12 e 16-18
Sab. 7-12
Domenica chiuso

area riservata

Questo sito e' obsoleto.

Si prega di visitare il nuovo sito

This site is obsolete.

Please go to our new site

Indicazioni terapeutiche

cure termaliL'efficacia delle cure termali e' pienamente riconosciuta dal Ministero della Sanita', che dal 1994, ha definito le patologie curabili presso gli stabilimenti termali. Le proprieta' terapeutiche delle nostre acque sono particolarmente indicate per le seguenti tipologie:

Le cure godono delle convenzioni con il Sistema Sanitario Nazionale.

Trattamenti

Bagno termale

bagno termale Il bagno termale consiste nell'immersione in una vasca contenente acqua termale alla temperatura di 36°C (anche se la temperatura può essere regolata in base alla necessità del paziente).

La durata del bagno è di circa 12 minuti, si esegue di solito al mattino a digiuno o a digestione ultimata. Al termine il paziente è lasciato riposare in un lettino, ben coperto, per 15 minuti (tempo di reazione) affinché si completino gli adattamenti, soprattutto vascolari, e possa effettuare la traspirazione.

Durata: ciclo di 12 giorni.

inizio pagina

Idromassaggio termale

L'idromassaggio è una pratica terapeutica che viene eseguita mediante immersione del paziente in una vasca contenente acqua termale (di solito a 36°C) con contemporaneo massaggio in alcuni punti del corpo tramite un getto idrico. L'idromassaggio svolge simultaneamente una azione sedativa, drenante, decontratturante e meccanica su tutto il corpo.


Fango con bagno o doccia terapeutica

fangoIl fango termale viene applicato su tutto il corpo (fango totale) o solo sulle parti affette dalla patologia (fango parziale). Il fango viene spalmato alla temperatura di 44°C, e mantenuto per 12 minuti, poi può seguire secondo parere medico o il bagno terapeutico o la doccia di pulizia.

Il paziente, una volta asciugato, è sottoposto ad un tempo di reazione di circa 15 minuti nel lettino, in questa fase continua a sudare e ad eliminare tossine. Il trattamento e' effettuato a digiuno.

Durata: ciclo di 12 giorni.

inizio pagina

Cure inalatorie

cure inalatorieLe cure respiratorie consistono nell'introdurre nelle vie aeree l'acqua termale scomposta in finissime particelle. E' possibile effettuare 4 tipi di trattamenti diversi:


Idropinoterapia (bibita)

Consiste nella somministrazione di acqua termale per bibita a scopo terapeutico. L'acqua viene bevuta tiepida, non ha odore sgradevole ed è insapore.

In genere la cura deve essere fatta la mattina a digiuno, o comunque lontano dai pasti una volta che si è digerito, per favorire l'assorbimento degli elementi presenti nell'acqua e aumentare di conseguenza gli effetti terapeutici.

Durata: 12 giorni.


Massaggio terapeutico

Specialmente consigliato dopo un fango o un idromassaggio, il massaggio terapeutico può essere totale, fatto cioè su tutto il corpo, o parziale, quando si concentra su una determinata zona soltanto.

inizio pagina