ChiamaPrenota

Bagno Termale

Vacanza alle Terme in Toscana - Hotel Terme di Venturina

Bagno Termale in Toscana

Terme di Venturina Toscana

La balneoterapia è una delle cure più rilassanti e piacevoli, praticata fin dall’antichità (greci, romani ed etruschi attribuivano capacità miracolose a talune acque sorgive) per migliorare il benessere fisico e psichico della persona. Ma cos’è la balneoterapia e quando può rivelarsi veramente d’aiuto?

offerte benessere toscana

I grandi edifici termali di epoca romana

Il termine deriva dalla parola latina balneum, bagno. I primi a costruire grandi strutture pubbliche dedicate ai bagni termali furono i romani, che inizialmente prediligevano le aree situate nei pressi delle sorgenti, in modo da consentire ai soldati di curare le ferite e rigenerare corpo e mente. Più tardi, con la costruzione dei primi acquedotti, gli stabilimenti termali fecero la loro comparsa anche nelle città, all’interno di grandi edifici appositamente realizzati. Le terme romane, che a partire dal I secolo a.C. comparvero in tutti i centri abitati più popolosi dell’impero, potevano contenere centinaia di persone contemporaneamente ed erano organizzate secondo uno schema consueto, che prevedeva un ingresso monumentale, un frigidarium, un calidarium e un tepidarium. E fu così che in breve tempo i bagni termali divennero occasione di relax e svago.

Ricaricare le batterie in un Centro Termale 

Fare un bagno alle terme è un modo per volersi bene, per staccare la spina e riequilibrare psiche ed organismo. Le acque termali hanno una temperatura superiore ai 20 gradi e sono ricche di minerali ed altre sostanze benefiche provenienti dal sottosuolo. 

Oggigiorno, i centri termali vengono sorvegliati costantemente e le loro acque analizzate in modo da poterne consigliare l’uso a determinate categorie di persone. 

Le acque termali garantiscono effetti benefici che interessano tutto l’organismo: alleviano i dolori reumatici, curano un gran numero di malattie della pelle, allergie e neurodermatiti. 

Queste acque “miracolose” vengono definite idropiniche perché, a volte, possono essere persino ingerite. Ma è il contatto tra l’acqua tiepida e la pelle ad offrire il sollievo maggiore, perché in grado di distendere i nervi, sciogliere le tensioni muscolari, alleviare le disfunzioni venose, curare la ritenzione idrica. 

Inoltre, trascorrere qualche ora in queste acque favorisce la circolazione sanguigna, mentre le sostanze che vi sono disciolte giovano al microcircolo. 

Infine, va ricordato che un bel bagno caldo in un ambiente suggestivo e confortevole possiede un effetto profondamente rilassante, in grado di allontanare stress e tensioni.

benefici dell'idromassaggio - Terme di Venturina
Vacanza alle Terme in Toscana - Hotel Terme di Venturina
Week End Terme Toscana - Hotel Terme di Venturina

Centri termali Toscana: quando la natura e il relax si incontrano

La Toscana è una delle regioni che possiede il maggior numero di strutture termali, spesso calate in contesti naturali mozzafiato. Situato nel cuore della Costa degli Etruschi, a una manciata di chilometri da Piombino, l’Hotel delle Terme di Venturina rappresenta il luogo perfetto per una vacanza all’insegna del benessere e del relax, ma anche della natura, dello sport, del divertimento e della buona cucina. Stiamo parlando di uno dei centri termali Toscana più noti ed apprezzati, realizzato all’interno di un ambiente moderno ed incorniciato da un paesaggio a dir poco spettacolare: quello dell’Alta Maremma, tra boschi, morbidi rilievi, mare ed incantevoli borghi storici. Un luogo che merita più di una visita!

Richiedi un preventivo gratuito
Prenotare con Noi Conviene - Miglior Tariffa Garantita