A ridosso delle Colline Metallifere, lambite dai profumi del mare, l’Hotel delle Terme di Venturina è il punto di partenza per un indimenticabile viaggio tra la storia, l’arte e il fascino naturale della Toscana più autentica.
Sono infiniti gli itinerari per scoprire l’unicità di questo territorio. È facile lasciarsi conquistare dai panorami mozzafiato e dai tramonti che si gettano nelle acque della Costa degli Etruschi. È appagante scoprire e soffermarsi a contemplare le antiche vestigia affacciate sul Golfo di Baratti. E poi, quasi obbligatoria è la visita a Populonia, costruita sulla cima di una collina affacciata sul mare, nonché magnifico esempio di città costiera etrusca. Affascinanti sono le numerose aree archeologiche e naturalistiche (Rimigliano e Sterpaia) dei Parchi della Val di Cornia. La costa, delineata da ampie spiagge sabbiose e da suggestive calette, è bagnata da acque cristalline.
Ma quando si raggiunge l’Alta Maremma vale la pena addentrarsi anche nel primissimo entroterra per scoprirne i tesori e le sorprese. È proprio qui che è possibile esplorare un territorio, ricco di fascino e suggestioni, che custodisce un immenso patrimonio archeologico, architettonico, ma anche enogastronomico. La Maremma, infatti, è una terra antica, famosa per i suoi sapori e i suoi prodotti. Attraversandola, è facile rimanere estasiati dai colori di una natura costellata di vigneti, uliveti e di varie colture anche biologiche.