Un tempio della salute nel cuore dell’Alta Maremma, sulla Costa degli Etruschi, tra il mar Tirreno e le verdi colline toscane. Le Terme di Venturina presentano un’ampia offerta di cure termali capaci di svolgere un’azione terapeutica su diverse patologie.
Cura, ma soprattutto prevenzione, propio come sostenevano gli antichi Romani con la locuzione “Salus per aquam”, cioè il benessere attraverso l’acqua. Infatti, le acque termali, prima ancora di agire sulle malattie, permettano di prevenirle e di mantenere il più a lungo possibile un buono stato di salute.
Le Terme di Venturina propongono trattamenti naturali che si avvalgono delle proprietà della Sorgente Cratere, le cui acque termali erano conosciute già dagli Etruschi e dai Romani, che le indicavano con il nome di “Aquae Populoniae” (Terme di Populonia). Sgorgano a 45°C durante tutto l’anno e sono classificate come solfate-calciche-magnesiache-bicarbonate-alcalinoterrose. In virtù delle loro caratteristiche chimico-fisiche, sono particolarmente indicate per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di patologie dell’apparato respiratorio, otorinolaringoiatriche, reumatiche, dell’apparato digerente, della pelle e del sistema circolatorio (vasculopatie periferiche).
Nello stabilimento si effettuano cure termali, fanghi termali, balneoterapia e cure inalatorie in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e, al termalismo classico, si legano i settori del benessere e dell’estetica del corpo, con pacchetti standard o personalizzati. Le Terme di Venturina offrono così una serie completa di terapie naturali che rispondono al desiderio di star bene e sentirsi in forma.
L’intera struttura, posta su un unico piano, è accessibile a disabili e anziani.