Il Parco di Rimigliano
Un oasi verde a due passi dal mare: il parco costiero di Rimigliano
La Toscana è una delle regioni più belle d’Italia perché non solo può vantare numerose oasi naturalistiche, ma anche perché molte di esse non sono neanche note al grande pubblico.
Ad esempio, escludendo quelli che ne sono assidui frequentatori, in Italia e nel mondo in pochi conoscono il parco costiero di Rimigliano, una delle oasi verdi più belle di tutta la nostra penisola. Si tratta di una striscia di verde, ricca di vegetazione tipica della macchia mediterranea, che si affaccia sul mare.
Da un punto di vista urbanistico il parco appartiene al territorio del comune di San Vincenzo, in provincia di Livorno, ma in realtà si trova a pochi passi anche dai comuni di Piombino e Campiglia Marittima. Il parco viene tagliato dalla strada provinciale della Principessa (SP23), che lo divide in due zone differenti.
La zona costiera presenta la tipica conformazione a dune delle spiagge toscane, con una breve fascia di alberi, mentre quella più alta comprende un bosco misto a prevalenza di querce, oltre alle aree agricole.
A partire dagli anni Settanta il parco, precedentemente appartenente a privati, è stato man mano acquisito dal comune di San Vincenzo. Le spiagge, che si estendono per svariati km, sono dotate di docce e servizi igienici pubblici, affinché tutti i bagnanti possano godere dei comfort basilari anche in un luogo pubblico. Da un punto di vista climatico il parco del Rimigliano gode di un clima temperato quasi tutto l’anno: in estate il calore è mitigato dalle brezze marine, mentre nei mesi più freddi approfitta del riparo a est del Monte Calvi e a sud del promontorio di Piombino.
Per visitare completamente un parco di tale bellezza, occorre alloggiare nelle vicinanze per almeno qualche giorno. La soluzione migliore? Sicuramente l’Hotel Terme di Venturina.
Un moderno tempio della salute
L’Hotel Terme di Venturina è una struttura ricettiva a 4 stelle dove il relax dei clienti è l’obiettivo fondamentale dell’intero staff. Si trova nel comune di Venturina Terme, fra i comuni di San Vincenzo e Follonica, e rappresenta il perfetto punto di raccordo fra il mare e le colline toscane.
Il fiore all’occhiello della struttura sono evidentemente le acque termali che sgorgano dal sottosuolo della zona. I benefici delle Terme di Venturina erano noti fin dal tempo degli antichi Etruschi, e l’hotel abbina alle proprietà terapeutiche di queste acque servizi come massaggi, fanghi e cure inalatorie, tutte incastonate in un percorso rigenerante.
La SPA dell’hotel Terme di Venturina può vantare due piscine di acque termali (una interna e l’altra esterna), idromassaggio, scrub al sale marino e tantissimi altri trattamenti. Per più golosi, infine, il ristorante interno offre ogni giorno un menù ricco di prelibatezze tipiche della cucina toscana.
Alloggiare all’hotel Terme di Venturina, quindi, non è solo una buona occasione per visitare il parco del Rimigliano, ma è anche un modo per prendersi cura del proprio corpo.