ChiamaPrenota

Populonia

Week End alle Terme in Toscana - Hotel Terme di Venturina

Visita di Populonia

un luogo dove il passato storico rimane inalterato

Situata in Toscana e precisamente nella provincia di Livorno, Populonia è una piccola frazione di Piombino nota per le sue bellezze, sia naturalistiche che storiche. Infatti, in un paesaggio contraddistinto dalla verde macchia mediterranea che va ad incontrarsi con il blu intenso del mare, si trova uno dei parchi archeologici più affascinanti d’Italia.

Il borgo di Baratti Populonia sorge su uno dei promontori del Golfo di Baratti e rappresenta una delle dodici città-stato di cui era composta l’antica Etruria (le cosiddette Dodecapoli). La storia antica di Populonia era legata principalmente alla manipolazione e alla lavorazione di metalli, i quali venivano importati dalla vicina Isola d’Elba, la quale si caratterizzava e si caratterizza tutt’oggi per avere appunto un territorio ricco di giacimenti di ferro.

Golfo di Baratti Parchi della Val di Cornia - Hotel Terme di Venturina

Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Proprio intorno all’attività industriale, in passato si sviluppò un antico agglomerato cittadino che oggi è testimoniato da una serie di edifici, mura, cave e tombe che rientrano nella zona complessiva del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, un’area archeologica ben conservatasi nel tempo e risalente alle epoche romana ed etrusca.

Nello specifico, il parco può essere diviso sostanzialmente in due parti distinte: la zona alta che si trova verso il lato del mare e racchiude templi, mosaici ed edifici dell’acropoli di epoca romana e dei primi tempi della civiltà etrusca, mentre la parte bassa si contraddistingue da strutture civili legate per lo più all’attività industriale della lavorazione del ferro e alla necropoli, sempre di epoca etrusca.

Il Castello di Populonia


Durante un soggiorno turistico in questa zona è possibile visitare la struttura predominante e più maestosa del parco: il Castello di Populonia, conosciuto anche con la denominazione di Rocca di Populonia.

Si tratta di una fortezza che fu abbandonata per molto tempo e che fu poi ripristinata in epoca medievale, circondata da alte mura e situata su un’altura a strapiombo sul mare. La zona all’interno della cinta muraria oggi ospita piccole botteghe di souvenir e prodotti tipici, ma percorrendo una stradina interna che porta verso il centro del castello stesso, è possibile arrivare in un atrio all’aperto, al centro del quale si trova una torre suggestiva e ben tenuta. È possibile raggiungere la cima attraverso una scaletta piuttosto ripida, ma una volta saliti sul tetto della torre merlata si può avere una vista panoramica a 360° sul Golfo di Baratti e sulle località costiere limitrofe.

Week End alle Terme in Toscana - Hotel Terme di Venturina
massaggio rilassante benefici - Terme di Venturina

Altre attività da poter fare a Populonia

La zona di Baratti Populonia può essere la meta ideale non solo per le visite culturali al Castello di Populonia e al parco archeologico, ma anche per andare alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio.

Non a caso infatti, è possibile seguire interessanti percorsi escursionistici e cimentarsi in attività all’aperto come il trekking, che seguono il promontorio di Piombino e che permettono di raggiungere altre splendide località, quali Cala Moresca, Buca delle Fate e Punta Falcone.

Richiedi un preventivo gratuito
Prenotare con Noi Conviene - Miglior Tariffa Garantita